Match di Natale

match2-Il match di Natale tra me e Francescopaolo è una tradizione plurisecolare che consiste in un match di 10 partite lampo (nelle prime edizioni erano 20 o anche più) che devono svolgersi a cavallo tra il 24 e il 25 dicembre, con pausa per panettone e spumante in occasione della mezzanotte (secondo alcuni, il “bambiniello” che si colloca nel presepe a mezzanotte sarebbe rappresentato dal mio illustre avversario).

Nato scherzosamente nel 1994 (d.C.), l’appuntamento è saltato solo due volte; dei 20 match disputati, 19 li ho vinti io ed uno Francescopaolo.
Per molti anni ha rappresentato per me l’unica attività scacchistica dell’anno; spesso è stata anche l’occasione per una rimpatriata con vecchi soci che non frequentavano più il circolo.
Per la 50a edizione abbiamo già prenotato i pannoloni.
Quest’anno, nella doppia veste di arbitro e film-maker siano stati onorati della presenza di Luciano Salerno.
Ci siamo accordati per giocare comunque tutte le 10 partite, per cui, pur avendo io vinto le prime sei, abbiamo continuato fino al risultato finale di 8-2 (Francescopaolo ha vinto la 7a e la 10a).

Nota di colore.

Nella pausa di mezzanotte, tra la terza e la quarta partita, abbiamo letto alcuni versetti del Ramini (Come giocare e vincere a scacchi, ed. De Vecchi, 1967).
Ho retto per un po’, ma mi sono arreso dopo:

il grande Alekine sapeva benissimo che “Chi dà scacco senza scopo, se ne pente prima o dopo”

(Come giocare e vincere a scacchi, pag. 264).

Il mio stomaco non è più quello di una volta!

(Comincio ad avere qualche sospetto sulla storia della tomba di Alekhine devastata nel 1999. Devo verificare quando è stato tradotto in francese il libro).

La prima partita

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciassette + 20 =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>