Tramontano – Falchetta

Gianfranco Falchetta

Gianfranco Falchetta
al circolo di Torrione Alto (1982?)

Un graditissimo contributo del Maestro Gianfranco Falchetta, che ci riporta ai tempi del Festival di Cava del lontano 1974.

Giovanni (Gianfranco) Falchetta, di cui parleremo diffusamente al più presto, ha un ruolo di primissimo piano nella storia degli scacchi a Salerno (e non solo), protagonista assoluto di quella fase spartiacque, a cavallo tra gli anni ’70 ed ’80 del secolo scorso, in cui il Gruppo Scacchistico Salernitano compie un salto di qualità enorme, sprovincializzandosi in modo definitivo.

Non è esagerato affermare che la storia dello scacchismo salernitano si può tranquillamente dividere in un prima e un dopo di quella fase.

Al momento della partita Gianfranco ha 20 anni, ha imparato le regole del gioco da meno di due, è 3a categoria nazionale e sarà promosso alla 2a vincendo questo torneo.

.

Commenta Gianfranco Falchetta

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

18 − uno =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>