IL BARBIERE – gennaio 2002

ANCORA UN SUCCESSO PER MARIO GUIDA
È un periodo davvero buono per Mario Guida: il nostro Campione Sociale ha vinto anche il titolo di Campione provinciale nel torneo svoltosi ad Angri dal 12 al 20 gennaio. Buona prova hanno fornito anche altri due giocatori del nostro Circolo, Fabrizio Buccheri e Andrea Leone, entrambi qualificati con Guida per la fase regionale del Campionato Italiano.
Ma giocatori salernitani si fanno vedere ai più importanti tornei: Angelo Cafaro ha esportato a Marbella la Bird, e presto giocherà all’open di Linares, la Wimbledon degli scacchi. Corrado Sabia invece si… accontenterà dell’open di Cappelle la Grande, dove ci aspettiamo almeno uno scalpo di Maestro Internazionale.
Febbraio è tradizionalmente un periodo di buona attività per gli scacchisti: il nostro Circolo bandisce il 101° Torneo Sociale, mentre a fine mese partirà il Campionato Italiano a Squadre, con le nostre formazioni sui blocchi di partenza in serie B e C.
Ci sono infine alcuni personalità: Maurizio Mazzarone e Michele Galdi hanno avuto entrambi, nell’ultimo scorcio dell’anno scorso, il loro secondo figlio: tanti auguri ai papà nella speranza… che tesserino rapidamente al Circolo i loro bambini.
Studi e commenti del giovedì
RASSEGNA DI PARTITE
Nell’antica Roma lo scontro fra il gladiatore armato di rete e tridente e quello fornito di armatura tracia era il più spettacolare di tutti. Al Circolo, lo spettacolo è assicurato quando si incontrano Corrado Sabia e Francescopaolo Di Milia: in questo scontro, svoltosi recentemente, il Bianco gioca senza guardare la scacchiera.
Una delle caratteristiche del nostro gioco è che spesso per vincere occorrono molte mosse buone, ma basta una sola mossa cattiva per rovinare la posizione. Nella partita che segue, giocata al recente Campionato Provinciale, il Bianco in un solo colpo passa da una posizione di vantaggio a una praticamente persa.
Lascia una risposta