You are here:Home
› Didattica
› Corso del giovedì #2
Corso del giovedì #2
Ricollegandomi a quanto pubblicato la settimana scorsa, riassumo alcuni argomenti trattati nell’incontro del 2 luglio e ne anticipo alcuni che potranno essere affrontati nella prossima.
Visto che ci siamo, segnalo che nella sezione “partite” è pubblicata la Smyslov – Tal, proposta nell’incontro del 25 giugno. Siccome ci ho messo una bella fatica a provare a commentarla in maniera decente e, soprattutto, siccome credo sia una partita molto istruttiva, consiglio di (ri)guardarla.
Questo articolo è frutto anche del contributo dell’ottimo Francesco Marino, che ringrazio.
Argomenti trattati il 2 luglio
Due posizioni sul tema del matto sull’ultima traversa (“matto del corridoio”)
Mossa al Nero
Soluzione
L'intera partita
A) 25.bxa3 Dxa1+ 26.A/Dd1 Te1+ e vince
B) 25. T(D)xa3 De1+ forza il matto
C) 25.Ta1 dovunque ..Txd3 e vince
D) 25.Df1 (oppure b1/d1) Txa1 26.Dxa1 De1+ e poi matto
E) 25.Qualsiasi altra mossa Txa1+ vince
(Francesco Marino)
Mossa al Bianco
Soluzione
Da notare che se invece di 21.a4! il Bianco giocasse 21. Dxb7?? perderebbe per 21…Dxe2!, ad es: 22. Txe2 Tc1+ 23. Te1 Tcxe1+ 24. Cxe1 Txe1 matto, oppure se 22. Dxc8 Dxe1+ 23. Cxe1 Txc8 e vince il Nero
(Francesco Marino)
L'intera partita
Uno studio di Bondarenko e Liburkin (lo stesso autore dello studio citato nell’articolo A proposito di “Micko” …
Lascia una risposta