Braca – Ivanović

Ripulendo un cassetto, ho trovato una busta con formulari, tessere e cartellini. Mi riprometto di controllare e riordinare il tutto ma intanto, da una prima sommaria occhiata al “malloppo”, almeno una cosa interessante l’ho trovata: il formulario di una partita col GM Božidar Ivanović.
Partita che, onestamente, non ricordavo neanche di aver giocato.

Purtroppo sul formulario non ho trascritto né la data, né il torneo, né il mio Elo (che capra!) . Ho trascritto solo (oltre alle mosse, naturalmente) il turno, l’Elo di Ivanović e il tempo (quello non mancavo mai di segnarlo!). Dovrebbe trattarsi, comunque, del Festival di Telese del 1991

Ho riesaminato la partita con l’aiuto dei motori di ricerca del chess-engine di questo sito (Stockfish, Houdini, GarboChess JS, Fruit, Toga2, Critter) scoprendo che diverse mosse che a prima vista mi sembravano deboli o imprecise (per esempio, 22.f5) sono in realtà considerate le migliori dal “Soviet del Silicio”.

Vista in astratto, sembrerebbe una partita quasi equilibrata. In realtà è la classica partita tra due avversari dal livello enormemente sbilanciato: da una parte un bravo professionista, dall’altra un amatore di belle speranze. Il professionista sviluppa un piano originale e crea pressione, l’altro sembra avere fretta di perdere. Basta avere pazienza, alla fine l’amatore farà il suo dovere!

A ben pensarci, il Nero non ha commesso il “penultimo errore“, ma il quart’ultimo o il quint’ultimo!

Nella partita Golichenko – Gritskov il Nero ha giocato 11… Cf8 e l’incontro è terminato con la patta alla 74ª mossa; altre partite con questa variante non ne ho trovate.

Božidar Ivanović era stato l’ospite principale della manifestazione “SalernoScacchi” del settembre 1989, di cui mi riprometto di parlare in uno dei prossimi articoli.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

15 + 4 =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>