“Endgame system”

Prendendo spunto da una proposta di Pasquale Francia, inauguro con questo articolo la sezione “Caffè”, uno spazio dedicato ad  analisi, proposte, chiacchiere, ecc.

 

Cari amici, sottopongo alla vostra attenzione e ai vostri commenti il cd. “Endgame system”. Lo gioco spessissimo lampo e semilampo con buoni risultati…

come si vede, il “sistema” è caratterizzato da un precoce cambio delle Donne (da qui la dizione “Endgame” e molto spesso dalla impedonatura centrale che però, il nero sfrutta per tenere saldo il centro ed anche per erigere una barricata a protezione del re caratterizzata proprio da: Bd6, a6, Nd7. Le torri, all’occorrenza puntano l’arrocco lungo o corto a seconda della bisogna. Questa in partita è una delle principali varianti, l’altra, pure molto giocata e forse più fastidiosa per il nero è caratterizzata dalla mossa 6. Bg6 cui il Nero replica con 6… c6.

Per Agostino: forse per incentivare un po’ le chiacchiere tra noi sarebbe meglio inserire una apposita sezione per la discussione di varianti, aperture e/o difese???

Saluti a tutti!!!!!!

 

Stretta la foglia, larga la via, dite la vostra che ho detto la mia.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciotto + 8 =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>