Di Piero Gambardella
Non credo che esista giocatore di tornei F.S.I. che non conosca il M.I. Nenad Aleksic .
La sua figura vicino all’immancabile bancariello con i libri della “piccola biblioteca scacchistica”, sempre posizionato nei pressi della sala torneo, è una costante presenza in Italia da tempo immemorabile; egli sempre cordialmente saluta tutti i frequentatori con un sorriso e l’immancabile esclamazione…ciao maestro .
Orbene, questa volta al recente torneo di Maddaloni mi preparavo ad incontrarlo al 5° turno in terza scacchiera e, per me che avevo appena finito di leggere l’ottimo libro del G.M. Godena, La mia siciliana , che riportava una Alapin giocata al torneo di Porto S. Giorgio 1995 in cui il serbo aveva subito una sonora strigliata, la curiosità di vedere cosa avrebbe giocato in una posizione simile era tanta.
[White "Piero <strong>Gambardella</strong>"]
[Black "Nenad <strong>Aleksic</strong>"]
[Event "Maddaloni 2017"]
[Site "Maddaloni"]
[Result "*"]
[Round "5° turno"]
[WhiteElo "1884"]
[BlackElo "2317"]
[ECO "B22"]
[Date "2017.06.04"]
{<em>Commento del C.M. Piero Gambardella</em>}
1. e4 c5 2. c3 b6 3. d4 Bb7 4. Nd2 e6 5. Ngf3 Nf6 6. Bd3 d6
({Qui terminava l’analogia tra la nostra partita e quella modello cui volevo rifarmi. La possibilità di configurazione pedonale del nero con e6 e d6 e lo sviluppo del cavallo donna in d7 era del resto
giudicata interessante anche dal G.M. italiano. Più tardi Aleksik asserì che tale assetto era meno attivo ed andava bene solo per la patta…, omettendo di dire, molto educatamente, che contro un giocatore scarso conviene astenersi dal prendere rischi, tanto ci penserà lui a sbagliare!!})
7. O-O Be7 8. Re1 O-O 9. Nf1
({Accanto a noi in seconda scacchiera giocavano il M.I. Laketic con il bianco conto il M. Varvaglione che, per un singolare caso, ripercorrevano la stessa variante con la medesima figurazione pedonale eccetto che Laketic al posto dell’arrocco corto aveva posizionato la donna in c7. Tale fatto oltre che incuriosire i presenti mi faceva sperare di poter rubacchiare qualche buona idea in itinere.})
Nbd7 10. Bg5 a6
({Vana speranza …i due maestri, notoriamente legati da solida amicizia, avevano sottoscritto un armistizio, ora che mi ero giocato la preparazione, l’aiutino extra, mi rimaneva se non ricordo male la ‘telefonata’ di aiuto dei telespettatori, ma mi resi subito conto che stavo facendo confusione sul gioco!})
11. a4 Re8 12. Qe2 Nf8 13. Bh4 Ng6 14. Bg3 Nh5 15. Qd2 Rc8 16. d5 e5 17. Ne3 Nhf4 18. Nf5 Bf6 19. Bf1 Rb8 20. Bxf4 Nxf4 21. g3 Ng6 22. h4 Bc8 23. c4 Nf8 24. Ra3 Rb7 25. Nh2 Bxf5 26. exf5 e4
({Il controgioco necessario…ora probabilmente bisogna rispondere bloccando le velleità del nero lungo la colonna e con Ce4 o Ag2, ma entrambi, benché questa è una posizione di pieno medio gioco, avevamo non più di un quarto d’ora a testa di tempo. Come noto questo accentua notevolmente la differenza tecnica tra un maestro, capace in zeitnot di eseguire mosse buone nei confronti di uno schiappone.})
27. Ng4 Bd4 28. h5 Nd7 29. h6 Ne5 30. Nxe5 Rxe5 31. Bg2 Rxf5
({Dopo la caduta del pedone f5 e sfruttando la debolezza della casa nera f2 Aleksic concretizza facilmente il vantaggio in una decina di mosse. Al temine della partita non la riguardammo insieme ma, molto più saggiamente, dopo che io acquistai un libricino della famigerata collana, oggetti
enormemente odiati dalla mia signora quando vengono lasciti in giro per casa e specialmente
in bagno!, andammo a sorbire un buon caffè. Quando discutendo gli accennai della sua sconfitta con Godena del 1995 vidi turbato il suo normale buonumore poiché, mi raccontò, gli era costata il primo posto del torneo e ben 5 milioni di lire di premio. Poi, molto affabilmente, mi chiese perché alla 28<sup>a</sup> mossa non avessi giocato Ce4 con posizione pari e alla mia indecente risposta che volevo dargli matto Nenad chiosò: un amatore può cercare di giocare per dare matto ma…. un ” povero” maestro come me deve pensare a giocare per vincere!!!})
({Vittoria, libro, caffè ed infine lezione di vita, grazie impagabile Nenad Aleksik.}) *
You must activate JavaScript to enhance chess game visualization.
Did you like this article? Share it with your friends!
Lascia una risposta