Corso del giovedì #14

 

Breve riepilogo “cumulativo” degli ultimi due incontri:

1° ottobre
  • Riflessioni sulle partite del 1° turno del torneo sociale; in particolare, analisi della Lombardi – Sanna (qui la partita).
  • Una combinazione in 13 mosse di Kramnik.

Il Nero muove e vince

 

Soluzione
La partita Completa
kramnik

kramnik
qualche annetto fa

8 ottobre
  • Partita Braca – Lombardi (qui, al 2° turno);
  • Analisi del finale della partita Sanna – Tibaldeschi

    In questo articolo, specialmente nelle risposte, troverete tutto.
    Prendendo spunto da questo finale, abbiamo parlato di:

    • aspetti psicologici;
    • Tablebase, database di tutte le posizioni possibili, finora completato con tutte quelle in cui sono presenti sulla scacchiera 7 o meno pezzi (inclusi i due Re).
      Tra i diversi siti gratuiti, (Tablebase di Nalimov in primis) ho trovato comodo questo, per il fatto che consente di “postare” posizoni a chi invia una e-mail o risponde a un articolo (la posizione va nell’indirizzo del link).
    • Finali di Torre contro Alfiere (senza pedoni).
    • Il finale è patto. Il lato debole si salva restando con il Re al centro della scacchiera; se obbligato ad andare verso il bordo, deve dirigersi verso l’angolo di colore diverso dal campo dell’Alfiere.
      Abbiamo accennato anche alla partita D’Amore C. – Caruana, finita patta dopo 150 mosse, di cui 45 con Torre contro Alfiere.
      Eccola.

    Curiosità
    Rispondendo ad una domanda sul Regolamento, ho accennato ad una partita in cui si sono verificati 3 arrocchi (!), ovviamente per errore.
    È questa.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

otto + dodici =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>