Soluzione del problema “Il Bianco muove e patta!”

Soluzione del problema pubblicato nell’articolo “Il Bianco muove e patta!!

Avvertenza n. 1

Questo problema di retroanalisi è farina del mio sacco: quindi, l’errore non è possibile.
È probabile.
Ogni segnalazione di errore sarà ben accetta (gradita no, non esageriamo!).

Avvertenza n. 2

Per brevità utilizzerò le seguenti abbreviazioni:
mossa x’ = movimento di pedone e/o cattura [dopo 50 ‘mosse non x’ di entrambi i lati la partita è patta] CB = cavallo bianco; PN pedone nero, ecc.

Per semplificare la dimostrazione, questa sarà suddivisa in “blocchi logici”, ognuno dei quali potrà essere mostrato o nascosto a piacimento.

 

1. Qualunque mossa giochi, il B perde
2. L’ultima ‘mossa x’ è stata h4:g5, oppure … h5:g4
3. Dopo l’ultima ‘mossa x’ (h4:g5, oppure … h5:g4) sono state eseguite necessariamente oltre 50 mosse di entrambi i colori per raggiungere la posizione del diagramma
4. Ecco un possibile sviluppo della partita (con ciò dimostrando, tra l'altro, che la posizione iniziale è legale; ributtante, ma legale):

Quindi, a norma di regolamento [art. 9.3], il B può pattare solo in un modo:
scrivere sul formulario (1). Ra8 e poi, senza muovere, dichiararare all’arbitro la propria volontà effettuare quella mossa reclamando la patta.
 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

18 + 8 =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>